rss
twitter

    5 Ağustos 2009 Çarşamba

    Batuhan Karadeniz ve A.C. Milan


    Barcelona'nın Mehmet Topal'ı alternatifler arasına aldığını size geçen gunlerde bahsetmiştim. Topal'dan sonra bir diğer geleceğin yıldızlarından Batuhan Karadeniz için de Avrupa'nın diğer büyük kluplerinden Milan alternatifler arasına almış durumda. Bilindiği üzere Batuhan gün içerisinde yaptığı açıklama da Gaziantepspor ile anlaşamadığını ve Beşiktas'a geri döndugunu ifade etmişti. Batuhan Karadeniz şu anda takımda direk oynayabilecek bir oyuncu coçuğu A.C. Milan takip altına almışken biz hala nedensizce takım bulmaya çalışıyoruz. Şahsen Batuhan'ın ani geri dönmesinde bir başka neden ise Fransa'nın St.Etienne klubunun Bobo'yu istemesi de olabilir. Rooney gibi Owen gibi Carlos Vela gibi hatta Messi gibi oyuncular 17-18 yaşında direk oynamaya başlamışken A.C. Milan gibi scout ekibi çok sağlam olan bir takımın Batuhan Karadeniz'i takibe almışken artık bu çocuğun değerinin anlaşılması lazım.Sezon da en az 15-20 maç oynatsan fiyatını katlayabilecek bir yıldız adayı yani bildiğin wonderkid.

    Stefano Cantalupi imzalı A.C. Milan'ın Batuhan Karadeniz'i takibe aldığı haberin orjinal metni;



    Quali sono i giovani che lasceranno il segno nella prossima stagione? Gazzetta.it ha selezionato i 30 giocatori nati dal 1989 in poi con le maggiori chance di mettersi in mostra. Al 26° posto c'è l'attaccante del Besiktas, in prestito al Gaziantepspor

    MILANO, 29 luglio 2009 - Dal vostro normale ragazzone di 192 cm vi aspettate di sicuro tanti gol di testa. E quelli Batuhan Karadeniz li segna a grappoli, da sempre. Ma difficilmente chiedereste al vostro colosso di esibirsi in girate volanti, semi-rovesciate e acrobazie a mezz'aria per spedire il pallone in porta. Ebbene, questo attaccante classe '91, che insieme a Sercan Yildirim rappresenta il futuro del calcio turco, ha nel suo bagaglio fisico e tecnico anche prodezze simili. E' di proprietà del Besiktas, ma giocherà la prossima stagione del Gaziantepspor.

    record di precocita' — Due anni fa, appena 16enne, Karadeniz è diventato il più giovane calciatore ad aver esordito e fatto gol nella Turkcell Superlig, il campionato turco. Nelle nazionali Under del suo paese ha accumulato un bottino di gol da primato, entrando nel giro della selezione di Terim e debuttando ad appena 17 anni. Nella scorsa stagione avrebbe dovuto fare esperienza al Colonia, in una Germania in cui la comunità turca conta su 2,7 milioni di abitanti. Invece, per problemi relativi al tesseramento, non è andato in Bundesliga. E' stato girato in prestito all'Eskisehirspor, dove è partito fortissimo (4 gol in 3 partite) ed è stato poi fermato da un infortunio alla spalla sinsitra, chiudendo la stagione a quota 8 centri.

    prospettive di mercato — Anche nella prossima annata, come detto, Karadeniz non giocherà nel Besiktas: andrà a maturare al Gaziantepspor e l'obiettivo è quello di agguantare la doppia cifra nella classifica marcatori del campionato. La prossima stagione ci dirà anche qualcosa di più sul suo valore di mercato, al momento quantificabile sui 6-7 milioni di euro. Il Milan aveva messo gli occhi su di lui qualche mese fa, forse lo rifarà in futuro.

    il marchio di fabbrica — Il punto di forza di Batuhan è la coordinazione, davvero misteriosa per un giocatore di quella stazza. In acrobazia, quando si stacca da terra, diventa difficile da contenere. Calcia forte col destro e maluccio col sinistro, ma ha ottimo fiuto del gol. Anche troppo, a volte. Come nel novembre 2007, quando sprecò la rete del pareggio contro il Fenerbahçe preferendo il tiro all'assist per il liberissimo Federico Higuain (all'epoca il fratello del "Pipita" giocava a Istanbul). Potremmo cavarcela dicendo che anche questo è un buon segno, è il "naturale egoismo della vera punta". Ma la verità è un'altra, quella fu una stupidaggine calcistica bella e buona, dovuta alla voglia di strafare. Per quell'episodio, è stato letteralmente "mangiato" dalla stampa nazionale: non ripeterà l'errore, potete scommetterci.

    Stefano Cantalupi

    Hiç yorum yok: